Le selezioni di Credit2Cash Il Consorzio nazionale riscossioni cerca 360 professionisti

C2C seleziona una decina di operatori per una «commessa» da Vodafone

Nei momenti di crisi economica aumenta la necessità di svolgere attività di recupero crediti. Al momento infatti sono numerose le offerte in questo settore e tra le figure più ricercate ci sono quelle di operatori telefonici specializzati. Innanzitutto sono diverse le ricerche da parte delle società di selezione che però non possono rivelare i nomi dei loro clienti.«Il recupero crediti è diventato sempre più pressante. E la tendenza non solo degli istituti bancari ma anche delle imprese è sempre più quella di affidare a specialisti questo tipo di operazioni», spiega Anna Crudele, business development manager di Seltis, per cui dal 2009 è cresciuta la domanda di figure manageriali con caratteristiche e competenze disparate. Quest’anno poi bisogna evidenziare che da parte delle aziende c’è una maggiore attenzione all’analisi del rischio, al merito creditizio e all’ottimizzazione dei costi per cui servono professionisti sia nell’area del risk management, sia in quella legale e della compliance. La capacità di negoziazione, la qualità della strategia, la conoscenza della normativa sulla trasparenza bancaria e le disposizioni in materia di antiriciclaggio sono le caratteristiche più apprezzate.

16 team leader
Attualmente sono una quindicina i profili di supervisor di phone collector e di credit manager che la società di head hunting del gruppo Metis (www.seltis.it) sta reclutando per una clientela bancaria nazionale e internazionale. Mentre Page Personnel è a caccia di 16 tra team leader e phone collector per la Lombardia. Esperienza pregressa, conoscenze finanziarie e bancarie, capacità negoziali e di comunicazione, sono i requisiti fondamentali per intraprendere questa carriera. La laurea, una buona conoscenza delle lingue e la disponibilità alle trasferte sono importanti per la prima ricerca (da 21 a 25 mila euro la retribuzione lorda), sufficiente il diploma per la seconda (da 19 a 21 mila euro lo stipendio). «Le prospettive di carriera per entrambe le posizioni sono di entrare nel credit department di un’azienda o di istituti di credito al consumo con la possibilità di diventare credit controller e in un paio d’anni credit manager», racconta Elisa Ansandri, executive manager della divisione Finance & Accounting (www.pagepersonnel.it).

Tra le società di outsourcing, la Parr Credit di Roma, che ha tra i suoi clienti Bnl, Mps e Ubi Banca, seleziona in questo momento una decina di operatori per un lavoro per Vodafone, ai quali farà un contratto a progetto. «Ogni mese abbiamo bisogno di circa 5 persone che possono diventare anche di più a seconda delle necessità delle società per cui lavoriamo», riferisce Irene Mariani, responsabile della selezione (www.parrcredit.it).

28 collaboratori
Sono invece 25 le ricerche aperte di Rbs, Retail Banking Services, e una ventina quelle di Serfin. Sempre nel Lazio, la Credit2Cash, azienda di outsourcing, ha 28 vacancy per collaboratori nel recupero credito telefonico, compresi tra i 22 e i 50 anni, con esperienza, «un carattere spigliato, solare e incisivo», buone doti comunicative e conoscenza del pacchetto office (www.credit2cash.it). Da segnalare poi il bando aperto dal Consorzio Nazionale Riscossioni per 360 avvocati o professionisti con laurea in economia o legge, abilitazione al patrocinio, capacità manageriali per la trattazione, gestione e acquisizione di crediti insoluti per la pubblica amministrazione, per società, gruppi creditizi e finanziari, presso il Consorzio nazionale riscossioni (job@cnrconsorzio.it). Numerosi infine i posti disponibili in Creditreform, che sta facendo una campagna di recruiting in varie regioni d’Italia, tra cui Toscana, Marche, Lombardia, Emilia Romagna e Lazio.

25 le ricerche aperte da Retail Banking Services

28 le opportunità nella società Credit2Cash

20 le posizioni aperte nel gruppo Serfin